La Pietra e la Cava di Matraia

La pietra di Matraia


Dalle cave di nostra proprietà estraiamo, lavoriamo e personalizziamo in esclusiva la Pietra di Matraia, una vera eccellenza del made in Tuscany.

Le caratteristiche tecniche


  • Trascurabile assorbimento dell’acqua

    Si tratta di un valore importantissimo soprattutto per gli esterni. L’acqua è la principale causa di deterioramento e una volta che il materiale l’ha assorbita al proprio interno, è sottoposto a subire i cicli di gelo e disgelo e quindi a sfogliarsi. Ebbene, la Pietra di Matraia grazie ad un valore così irrilevante di assorbimento, non si sfoglia. E’ il parametro che maggiormente fa la differenza rispetto alle altre pietre arenarie. Questo problema non può essere superato aumentando lo spessore e quindi le prestazioni meccaniche in quanto il deterioramento è dovuto ad una caratteristica intrinseca, del tutto indipendente dalla quantità di materiale. Questo parametro è certificato attraverso analisi di laboratorio presso il dipartimento di Scienze della Terra dell’università di Pisa.

  • Grande versatilità del materiale

    Ciò permette di realizzare innumerevoli finiture tra cui la finitura lucida a specchio, assoluta peculiarità della Pietra di Matraia. La Pietra di Matraia non è un marmo eppure è lucidabile come se lo fosse; grazie alla sua straordinaria compattezza è l’unica pietra arenaria su cui sia possibile eseguire la finitura lucida. In questo modo il suo aspetto la rende più vicina al marmo, senza però condividerne gli aspetti di fragilità che quest’ultimo ha soprattutto a contatto con gli acidi. È una finitura che esalta la granulometria e la presenza di quarzi che riflettono la luce con un effetto piacevole ed elegante che solo un materiale naturale può dare e che le quarziti artificiali con difficoltà cercano di imitare.

  • Materiale resistente

    La straordinaria resistenza a compressione unita all’altrettanto straordinaria resistenza a flessione rendono possibile l’utilizzo della pietra di Matraia con una riduzione di spessore notevole che spesso supera il 60% rispetto allo spessore ritenuto idoneo nelle altre pietre arenarie. Da un punto di vista economico questo permette un’ottimizzazione del materiale insieme ad una sostanziosa riduzione dei costi indiretti di trasporto, stoccaggio e posa in opera. Da un punto di vista estetico si può tradurre nella possibilità di realizzare opere di design che riescano a far sembrare “leggero” il nostro materiale.

La Cava e il laboratorio


Le due anime della nostra attività

La Cava


La prima fase, quella estrattiva si svolge all’interno dell’area di cava a nord dell’antica città murata di Lucca in una posizione amena da cui è possibile padroneggiare uno scenario meraviglioso (non è difficile nonostante la distanza dal mare,  vedere le grandi navi che transitano tra la nostra costa e l’isola di Gorgona). Si tratta di un contesto affascinante che coniuga aspetti contrastanti quali la tradizione plurisecolare tramandata da padre in figlio e l’innovazione dei metodi estrattivi.


Il Laboratorio


La seconda fase, quella di trasformazione, avviene nei nostri laboratori. Dapprima tutto veniva lavorato per lo più a mano presso il laboratorio adiacente la cava, in località Cava Vecchia. In seguito, quando lo spazio per i macchinari non è stato più sufficiente a soddisfare tutte le esigenze di mercato si è reso indispensabile un secondo laboratorio, attuale sede legale e amministrativa dell’azienda, nella frazione Lammari, a Lucca.

Grazie all’ausilio della tecnologia, alle maestranze degli addetti ai lavori e alla straordinaria versatilità del materiale che può essere lavorata sia al contro che al verso,  si è in grado di realizzare qualunque richiesta e progetto del committente con un numero interminabile di finiture.

Le finiture più richieste rimangono quelle tradizionali: sabbiata, martellinata, scalpellata a mano, bocciardata, fiammata, fiammata e spazzolata, rigata,  spazzolata effetto seta, levigata, lucida a specchio.

gestioneLa Pietra e la Cava